giovedì 20 dicembre 2007

La memoria che unisce

Ieri i giornali italiani annunciavano che la Spagna ci ha superati nella produzione di PIL procapite. L'ho trovata una notizia allarmante, sulla quale ho intenzione di tornare. Sempre ieri ho notato un sacco di manifesti affissi per publicizzare un'iniziativa in ricordo di Enzo Biagi, con la proiezione di una selezione di servizi tratti dalla sua ultima trasmissione "Rotocalco italiano".

I proponenti erano questi: ALTERA,ANPI San Salvario Sezione Nicola Grosa,Associazione DONNE per la DIFESA della SOCIETA’ CIVILE,Associazione PUNTO ROSSO Torino,
Associazione SINISTRAROSSOVERDE Torino,Sezione Enrico Berlinguer (San Salvario) PDCI; Circolo San Salvario PRC, Centro e Vanchiglia - SINISTRA DEMOCRATICA Zona Torino Est - ULIVO San Salvario - UNITI a SINISTRA Piemonte.

Ricordare un grande giornalista è un atto doveroso ma, siccome raramente mi riesce di mantenere un contegno definibile come politically correct, riporto anche le prime impressioni che ho avvertito:
- se il governo Prodi godesse di simile unità d'intenti, sai quante riforme si potrebbero realizzare?
- riusciremmo mai a far discutere e prendere una decisione unitaria e condivisa a tutti questi soggetti per capire come mettere il sale sulla coda agli spagnoli?
- ma perchè mai la sinistra discute unitariamente, il più delle volte, solamente su temi che hanno per protagonisti fatti appartenenti alla storia e persone a cui le decisioni prese in questo mondo non interessano più?

Che sia rimasta solo la memoria ad unire l'Unione?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo blog, bravo!
quanto abbiamo dovuto aspettare, però!
ti ho messo nei link!

Anonimo ha detto...

Alla fine hai ceduto anche tu, eh? ;-)
Bel blog, si vede che ci sai fare! A presto nella Cuneo innevata!

Luca ha detto...

Ragazzi, lo sapete che ogni tanto ho una partenza un po' diesel... l'importante è arrivare!